La chimica
Nell'ambito dell'elettronica è stato fondamentale la scoperta dei semiconduttori che hanno permesso poi la realizzazione di circuiti elettrici che sono alla base dei odierni dispositivi.
La conducibilità elettrica
Nel frequenzimetro digitale è presente un circuito che è composto da una serie di elementi:
La conducibilità elettrica dipende dal tipo di materiale utilizzato. Nel frequenzimetro abbiamo i cavi elettrici che sono costituiti da rame (Cu) o qualche sua lega come il bronzo e ottone, in quanto sono ottimi conduttori. Ciò è favorito dalla presenza del legame metallico che permette agli elettroni di scorrere liberamente verso banda di valenza che non è completamente riempita (nel caso non ci fosse la sovrapposizione tra le bande come nella figura a sinistra).
Nel nostro circuito sono presenti anche dispositivi semiconduttori che sono componenti che sfruttano le proprietà del silicio (Si) e germanio (Ge) per la conduzione di elettroni nello stato solido. In questo caso però, per avere il passaggio di corrente, è necessario effettuare un drogaggio della banda di valenza e di conduzione, in modo che in una ci sia un'eccesso di elettroni e nell'altra si formino lacune. Grazie ad un'energia esterna gli elettroni riescono a passare da una banda all'altra superando il vuoto presente tra le due (figura centrale).
Si trattano principalmente di polimeri in quanto non permettono il passaggio di corrente, infatti spesso sono impiegati come rivestimenti dei fili elettrici. In questo caso la separazione tra le bande è eccessiva dunque, non è possibile lo spostamento di elettroni dalla banda di conduzione a quello di valenza (figura a destra).
Nessun commento:
Posta un commento