sabato 28 novembre 2020

STEP #24 - Le parole nella storia

Le parole

Per l'analisi sono state scelte parole significative che sono legate allo strumento e al suo funzionamento.

Dal primo grafico possiamo osservare come la parola frequency abbia avuto una crescita durante la metà del '900, probabilmente dovuto alla nascita e lo sviluppo di nuove scienze come l'elettronica e la fisica. Il termine oscillazione ha avuto una crescita, anche se lieve, nel medesimo periodo.


Il secondo grafico mostra come frequency counter e frequency meter (due termini che indicano il medesimo oggetto ma che differiscono solo per la presenza di alcuni componenti interni allo strumento) inizino ad essere utilizzati all'inizio del 20 esimo secolo (grazie all'invenzione di Tesla) e abbiano un picco massimo, chi prima chi un po' dopo, verso la metà del '900 proprio come il termine frequency del grafico precedente. 


Dal terzo grafico è possibile vedere come Range abbia un andamento simile ai termini precedenti, mentre l'unità di misura Hz (Hertz) abbia una crescita verso la fine del '900 e una decrescita verso gli anni 2000.




fonti: https://books.google.com/ngrams/graph?content=frequency%2Coscillation%2C+electronic

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #Extra - La cosa nella letteratura

 Il ventaglio di lady Windermere, copertina, Wilde, 1892 Il romanzo scritto da Wilde , è ambientato a Londra, verso la fine del 1800. I prot...